15/02/18

Go Nagai Fan Club Italy: 25th Anniversary!


25 anni di Go Nagai Fan Club Italy! Sembra incredibile ma è già passato un quarto di secolo (sic!) da quando decisi di fondare nel lontano 1993 la prima fanzine italiana dedicata al mondo di personaggi ideati da Go Nagai.
Il mio scopo era quello di offrire articoli, segnalazioni & recensioni agli appassionati più accesi del celebre autore giapponese, in un periodo dove stranamente le proposte di questo tipo dedicate a Nagai erano abbastanza scarse nel nostro paese e l'epoca dell'ampia diffusione di internet era ancora di là da venire.
Il tutto con il solo uso per la realizzazione della nostra fanzine cartacea "Kabuto" di una macchina per scrivere (elettronica almeno...!), colla, forbici & fotocopie, davvero altri tempi!
In seguito ai quattro numeri che vedete nella foto qui sopra (#0, 1, 2 & 3) ne venne realizzato un quinto in formato più piccolo per poi proseguire la pubblicazione attraverso una newsletter double-face in grande formato distribuita prevalentemente attraverso le "serate Anime" da noi organizzate presso il centro giovanile della mia città.
E' del 2008 poi l'inevitabile passaggio on-line con questo blog (che compie quindi 10 anni!) che ha figliato anche una seguitissima pagina facebook contenente segnalazioni & post supplementari con opinioni e commenti dei nostri soci/followers.
Grazie a tutti per stare in nostra compagnia (ed in particolare ad i nostri storici collaboratori ed amici Silvio Greco & Andrea Pressburger), sia a quelli della prima ora che ci seguivano ai tempi della fanzine cartacea che a quelli che ci hanno scoperto grazie al blog o alla pagina FB.
Buon anniversario Go Nagai Fan Club Italy!

Nella foto: i numeri #0, 1, 2 & 3 della nostra storica fanzine "Kabuto" usciti a partire dal 1993.