21/11/13

Go Live Movie: The Runestone [concept design] (usa)







"The Runestone" rappresenta la prima esperienza alla regia del produttore/sceneggiatore Willard Carroll, si tratta di una pellicola americana di genere "horror/adventure" uscita nel 1990 le cui vicende vertono su di una antica pietra runica sede del malvagio spirito di Fenrir (il gigantesco lupo infernale della mitologia norrena) in grado di impossessarsi del corpo di un essere umano trasformandolo in una creatura mostruosa.
Al di là della qualità non certo strepitosa ma accettabile per questo genere di produzioni minori, il film si segnala in particolar modo per una "insospettabile" collaborazione: al concept design fu chiamato proprio Go Nagai. L'autore giapponese realizzò a questo scopo una serie di splendide illustrazioni liberamente (e più banalmente) reinterpretate dagli autori degli effetti speciali: nella prima immagine si può notare la runa ideata da Nagai e sotto come invece appare nel film, di seguito compare il mostro protagonista nel dettaglio così come lo aveva immaginato Go Nagai e come invece il budget e la capacità degli autori del make-up lo hanno reso dal vero. Si nota chiaramente come Nagai abbia giustamente privilegiato l'attenzione sull'aspetto da uomo-lupo della creatura mentre al contrario nel film "Fenrir" sembra più somigliante ad un specie di scimmione benchè si sia cercato di conservare qualche piccolo particolare del volto pensato da Nagai.

Nelle immagini: comparazione fra le illustrazioni di concept design realizzate da Go Nagai e alcuni fotogrammi con la versione vista nel film (da notare che nell'idea originale di Nagai la runa ha una forma ovale da cui Fenrir emerge facendola letteralmente esplodere). Infine copertina del DVD del lungometraggio nella edizione per il Regno Unito (sulla nostra pagina facebook -link sulla colonna di destra qui a fianco- potete trovare le immagini delle altre altre due illustrazioni di Go Nagai per "The Runestone")

Nessun commento: