29/04/13

Go Nagai Fan Club Italy: Kabuto 20th anniversary (ita)



Venti anni or sono usciva il numero zero della nostra fanzine, organo ufficiale del nascente Go Nagai fan Club Italy! Nel 1993 il fandom italiano era per molti aspetti completamente diverso dall'attuale, la diffusione sempre più crescente di internet e della stessa offerta di fumetti giapponesi sul mercato nostrano è andata a trasformare radicalmente il rapporto fra lettori e chi proponeva pubblicazioni amatoriali specializzate, ora in pratica scomparse in favore di mezzi on-line più immediati quali siti, forum, blog, ecc.
Tornando al passato, in quel periodo collaboravo già da qualche tempo ad "Amazing Comics" (storica fanzine diretta da Matteo Losso) e colpito dal fatto che nonostante la nascita di decine di club e giornalini autoprodotti sui più svariati argomenti non ne esistesse ancora uno completamente dedicato al mio autore preferito decisi di crearlo per conto mio: gli obiettivi erano pubblicare la prima fanzine italiana che spaziasse su tutto il mondo Go Nagai & Dynamic Pro. ed entrare in contatto con chi condivideva con me la passione per i personaggi del geniale autore giapponese.
Con il passare degli anni la fanzine si è trasformata in una più agile newsletter per poi approdare sul web con questo blog e la relativa pagina facebook (che ricordiamo ai non-iscritti ha contenuti supplementari rispetto al blog: dunque se vi va raggiungeteci anche li!).
Nel corso di questi venti anni siamo stati testimoni dell'iter editoriale dei personaggi Dynamic in Italia che dagli esordi del Devilman edito dai "pionieri" di Granata Press (primo manga scritto e disegnato da Go Nagai ad esser pubblicato in italiano) a portato questi personaggi alla Dynamic Italia per poi approdare alla D/Visual: tutte esperienze editoriali fra luci ed ombre e ad un certo punto condizionate da vicissitudini interne che ne hanno decretato la conclusione: ora il testimone passa a J-Pop, il nuovo editore che avrà l'onore e l'onere di proseguire le pubblicazioni firmate Go Nagai in Italia ("coadiuvato" da Yamato Video per quel che riguarda il settore video): noi saremo sempre qui a leggerle, commentarle e sognarne, come da quel Aprile del 1993!
Dunque auguri Go Nagai Fan Club Italy & Kabuto e un grazie agli amici che hanno collaborato con me o che semplicemente si divertono a leggere i nostri articoli e seguire le nostre segnalazioni.

Nelle immagini: dai nostri archivi cartacei la cover del primo numero di "Kabuto" e di seguito due pagine della versione newsletter

Nessun commento: