15/05/11

Go Anime: Mazinger Edition Z: The Impact! [episodi finali] (ita)

Saranno in programmazione fino al prossimo lunedì gli episodi finali di "Mazinger Edition Z", poi la serie verrà replicata dall'inizio sempre su "Man-Ga" ( http://www.man-ga.it/interna.asp?idEntita=184&idTipoEntfiltra=1): canale satellitare che proprio in concomitanza della trasmissione dei primi episodi della nuova serie di Mazinger ha comunicato tramite il loro sito facebook un record di ascolti.
L'anime ideato da Yasuhiro Imagawa si è proposto non come un semplice remake della serie classica ma inglobando soggetti e personaggi (partendo dal manga del 1972 di Go Nagai fino alle evoluzioni più recenti del suo Z Mazinger) ha voluto portare alle estreme conseguenze narrative gli interessanti concetti base del fumetto originale: Mazinger dunque non è più visto solo come un super-robot ma come un mezzo in grado di trascendere i limiti umani, di trasformare grazie al suo potere in un dio oppure in un demone.Inserisci linkDel resto il tema portante della serie risiede proprio nell'ambigua contrapposizione fra gli opposti e nella doppiezza della natura umana, nel corso degli episodi i personaggi disvelano i loro segreti ed i loro scopi ribaltando di continuo le prime impressioni dello spettatore e non a caso Imagawa pone il personaggio del Barone Ashura come uno dei personaggi cardine e vero deus ex machina del sorprendente ed allo stesso tempo inevitabile epilogo della saga.
Ovviamente la serie, come accaduto per quella anni settanta, lascia spazio ad un continuo delle vicende ed all'arrivo di un "Grande Mazinger" ma per ora non si hanno notizie di una eventuale nuova serie televisiva.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Gran serie! Darei una mano per un seguito, quel finale aperto mi lascia con un magone incredibile. Speriamo.

Andrea Marinelli ha detto...

Eh eh, diciamo che l'epilogo non è dei più consolanti!! Io comunque l'ho apprezzato anche perchè arriva dopo tutto un castello di macchinazioni e retroscena coinvolgenti. Se non l'hai già fatto ti consiglio di rivedere il primo episodio (fra l'altro direi propedeutico all'amaro finale!) dato che Imagawa ha inserito proprio nel particolarissimo episodio di apertura(!) alcune scene ambientate dopo l'ultimo episodio. Un montaggio oserei dire "tarantiniano"!! :D

Unknown ha detto...

Certo! Adoro la prima puntata e il fatto che la serie "finisca" all'inizio della seconda. Ma io ne voglio ancora, gli spunti ci sono (Blade?), in modo da comporre magari una bella trilogia "Shin" (Z, Grande, Kaiser magari :)
D'altronde quando venne al Comicon, Go Nagai fece intendere di voler creare un progetto più ampio e sistematico dedicato ai suoi robot, e dopo tanti anni sarebbe anche la cosa più giusta: Imagawa ha tracciato una linea molto importante, ora non si può tornare ai progetti episodici (secondo me)

Andrea Marinelli ha detto...

Purtroppo Davide, come ben sai, spesso e volentieri "non comandano" i creativi quanto gli sponsor e/o i produttori, l'impressione è che per ora il progetto si fermi li. Chiaramente anche a me farebbe piacere vedere un seguito degli eventi, magari se non con una nuova serie Tv con degli OAV o al limite un fumetto!! Vedremo un po', non si sa mai...

PS fra l'altro "Tsurugi" in giapponese significa "spada/lama"!