04/04/10

Go Manga: Il Grande Mazinger (ita)



Il Grande Mazinger edito dalla Fabbri fu in pratica il primo fumetto giapponese ad essere pubblicato in Italia. Edito a partire dal 1979 per un totale di 25 albi spillati settimanali, la serie presentava la versione disegnata da Gosaku Ota del Great Mazinger di Go Nagai.
La pubblicazione ovviamente cercava di sfruttare la popolarità della serie animata che in quel periodo era per la prima volta in corso di trasmissione sulla TV italiana.
Proprio per rendere l'albo più familiare ai lettori che conoscevano il personaggio grazie al cartone animato la Fabbri decise di far colorare in Italia le tavole del fumetto che originariamente erano nel consueto bianco & nero che caratterizza la quasi totalità delle produzioni giapponesi.
A seguito della pubblicazione in fascicoli Fabbri editò anche dei volumi cartonati in grande formato che ristampavano degli episodi del settimanale mentre si dovette aspettare il 1993 e la Granata Press (pionieristico editore italiano nel settore manga) o la recente edizione D/Visual per una versione priva di "rimaneggiamenti" e fedele all'originale.

Nelle immagini: copertina del n.10 e due tavole interne by Gosaku Ota.

1 commento:

Unknown ha detto...

La qualità dei disegni di Ota in questo Manga, il primo assoluto tradotto in Italia, pare si discosti da quelli pubblicati in seguito da D/visual ed altri. Mi chiedo se anche il contenuto non presenti differenze. Il d/visual si compone di 4 volumi che non ho letto, mentre il Manga edito in Italia da Fabbri da 25 pubblicazioni settimanali dal novembre 1979 al luglio 1980. Credo che alcuni specifici episodi,non presenti nell'anime, come l'arma micidiale (Mazinger contro i Mazinger nel cartonato), non siano presenti nella versione d/ visual. Chiedo delucidazioni in merito.