09/03/08

Go Fanzine: Comiket Winter 2007 (Tokyo-Big Sight)



Probabilmente sapete già che in Giappone il mercato delle fanzine ("doujinshi") riscuote enorme successo. A differenza delle fanzine cartacee italiane (oggi ormai poco diffuse o scomparse, come la mia "Kabuto") quelle nipponiche presentano non articoli e/o recensioni ma fumetti creati dai fan (spesso a carattere pornografico) con i protagonisti più famosi del mondo manga/anime.

Nello scorso Dicembre trovandomi a Tokyo per il quarantennale di Go Nagai ho avuto l'opportunità di visitare il famigerato Comic Market (o "Comiket"), la celebre manifestazione totalmente dedicata al mondo delle fanzine: per darvi una idea dell'interesse che ruota attorno a questo evento che si svolge due volte l'anno nell'enorme complesso del "Tokyo Big Sight" basti sapere che durante i giorni di apertura il totale dei visitatori raggiunge l'incredibile cifra di 500.000 unità!! Gli stand presenti sono migliaia ed è davvero impossibile riuscire a vedere o soffermarsi su tutto tant'è che i fan giapponesi usano come indispensabile guida il gigantesco catalogo della mostra per rintracciare i prodotti che cercano. Il Comiket è anche una delle principali attrazioni dedicate al cosplay, centinaia di ragazzi e ragazze che si ritrovano nell'ampia terrazza affacciata sulla baia di Tokyo vestiti come i loro personaggi preferiti e attorniati da nugoli di fotografi: uno spettacolo molto divertente ormai divenuto usuale anche al di fuori del Giappone.

Fra le moltitudini di fanzine che ho potuto vedere ne ho acquistate (fra la meraviglia del rivenditore vedendo che il compratore era un gaijin!) tre: una dedicata a Zambot 3,l'altra a Spectreman (lo standista non pensava che fosse conosciuto anche in Italia!) e l'ultima a Jeeg (vedi immagine). Tutte molto simpatiche e disegnate con cura, per non parlare di carta e stampa di livello praticamente professionale.

Ultima curiosità: alcuni autori professionisti rimangono comunque legati al mondo delle fanzine continuando a pubblicare materiale per quel tipo di mercato, infatti era presente come ospite della manifestazione l'ottimo Kazuhiko Shimamoto (in Italia conosciuto solo per il divertentissimo "Manga Bomber" ma autore in patria di tanti altri manga di grande successo).

Nessun commento: