09/03/08

Go Cel: Jushin Ryger (TV anime)


Un "cel" è uno dei singoli disegni che vanno poi a creare l'animazione di un film: si tratta di un foglio di plastica lucido ricalcato dal corrispettivo disegno (realizzato su un comune foglio di carta bianca) e di seguito colorato.
Tutto questo questo procedimento veniva pazientemente e diligentemente realizzato a mano dallo staff che si occupava di disegnare,colorare e animare un qualsiasi tipo di cartone animato.
Da ormai circa un decennio però (se ben ricordo l'ultimo anime ad utilizzare la tecnica tradizionale fu proprio una produzione di Go Nagai: il divertente Cutie Honey F del 1997) questo rito è cambiato per sempre, il computer ha facilitato non poco la vita dei poveri animatori che ora operano direttamente su video (adesso quindi quando vi chiederete perchè i vecchi anime Tv avevano dei colori che sembravano più "caldi" e meno "asettici" sapete il perchè..) rendendo superflua la creazione di queste "magie" su fogli di plastica.
Questi cel, come accade per le tavole originali dei disegnatori di fumetti,sono diventati oggetti da collezione e nel mio ultimo viaggio giapponese ho voluto compramene uno per ricordo: ho scovato questo primissimo piano di Jushin Ryger tratto del bel anime omonimo del 1991 ideato da Go Nagai (anche come manga,film live e soprattutto in veste di realmente esistente lottatore di wrestling!!) e prodotto da Sunrise.
Sotto al foglio di acetato è presente anche il disegno a matita con le indicazioni per le ombre e i colori, particolare che rende il cel ancora più unico.

Nessun commento: