16/01/08

Go Exhibition: Kisou Kibatsu 40th Anniversary Go Nagai

Dal 26 Dicembre al 6 Gennaio 2008 scorso si è svolta a Tokyo presso il Sunshine City building (un super grattacielo di 60 piani!) la mostra dedicata ai 40 anni di attività del Maestro Go Nagai: potete ben immaginare la mia gioia nell'aver avuto l'occasione di visitarla di persona dopo aver organizzato un viaggio-lampo in Giappone!
l'evento presentava una straordinaria selezione di tavole originali, veri gioielli da ammirare che spaziavano dagli esordi datati 1967 fino alle opere più recenti.
Vedere davanti ai miei occhi le tavole originali disegnate e inchiostrate dal Maestro di capolavori come Devilman,Violence Jack o Mao Dante (tanto per nominarne qualcuno) è stata per me una emozione impagabile. L'impatto visivo di certi soggetti era così forte che sembravano prendere vita davanti allo spettatore! Come nel caso di un meraviglioso Jack a colori o di un primissimo piano di Devilman realizzato a pennellate di china acquerellata.
Dei monitor proiettavano interviste al Maestro e un interessantissimo video dove si mostrava Nagai all'opera nella realizzazione di una speciale illustrazione in grande formato con protagonisti Devilman/Mazinger Z/Cutie Honey: tre personaggi che in qualche modo rappresentano i 3 "filoni chiave" delle opere nagaiane.
Completavano la mostra una selezione di modellini e chicche quali il costume originale del nuovo live TV di Cutie Honey (con tanto di super-moto a fianco!) e le maschere originali dei lottatori di wrestling ideati da Nagai: Kabuto Oh Beatle e Jushin Thunder Ryger. Ovviamente prima dell'uscita era presente un nutrito stand zeppo di materiale nagaiano: manga,modellini,dvd,cd,t-shirt,e tanto altro ben di Go!!
Tirando le somme si è trattato di un evento veramente fantastico, un vero sogno ad occhi aperti per qualsiasi fan di Go Nagai: tanti auguri Maestro e grazie per questi anni di emozioni indimenticabili, continueremo a seguirti con passione anche in quelli che verranno!!







Nessun commento: